Progetti

Attività connesse ai fondi di cui alla Legge 285/1997 Progetto inclusività scuole

PROGETTI CURRICOLARI SCUOLA SECONDARIA
OrientamentoProgetto finalizzato ad aiutare i giovani a conoscere e a valorizzare le proprie risorse, per favorire  scelte efficaci per il futuro. La scuola si propone di orientare in modo corretto, responsabile e consapevole i giovani e le loro famiglie nel delicato  passaggio dalla scuola media a quella superiore. Questo percorso si basa sulla convinzione della necessità di inserire nella didattica quotidiana strumenti orientativi che possono contrastare, ridurre e/o contenere il disagio, la demotivazione e, nei casi più gravi, l’abbandono scolastico. Nel mese di dicembre, i genitori che lo desiderano possono sottoporre i propri figli ai test per l’orientamento gestiti dal Gruppo di Ricerca nell’Orientamento di Kliment Polacek. All’intervento degli psicologi per la somministrazione dei test psicoattitudinali, segue un colloquio personale con i genitori insieme agli studenti, nel corso del quale viene consegnato il profilo attitudinale, ed un incontro con gli insegnanti coordinatori delle classi III. Nel mese di gennaio, inoltre, la Scuola ospita i Referenti per l’Orientamento della Scuola Secondaria di II grado, i quali illustrano il Piano dell’Offerta Formativa dei vari Istituti.
Unplugged
Il progetto rientra nel programma EUDAP – UNPLUGGED, Lotta alle dipendenze nelle scuole del Lazio. Il programma di prevenzione della dipendenza da alcool, fumo e droghe nasce nel 2003 come programma europeo sperimentale destinato agli studenti tra i 12 e i 14 anni. Il progetto si sviluppa con e attraverso gli insegnanti che vengono appositamente formati.Unplugged è un programma basato sul modello dell’influenza sociale e sulle life skills. Include nozioni teoriche, sviluppo di abilità sociali generali e correzione delle percezioni sbagliate rispetto alle sostanze psicotrope.
 Europa InCanto

Conoscere, cantare e amare l’opera lirica a scuola non è mai stato così divertente!
Da “La Traviata” a “Il Flauto Magico”, da “Il Barbiere di Siviglia” a “Rigoletto”, da “Aida” a “Turandot” per arrivare a “L’elisir d’amore” e “La Cenerentola”: attraverso Scuola InCanto docenti e studenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado potranno scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma.

Ambasciatori d’Europa – in collaborazione con la fondazione Antonio Megalizzi.

Giovani Ambasciatori, formati per colloquiare con i ragazzi delle scuole Superiori di I e II grado, hanno illustrato le istituzioni e il funzionamento della Comunità Europea stimolando i ragazzi e le ragazze al dialogo, al confronto e alla progettazione di un futuro da Europei.

eTwinning projects

Etwinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consepevolezza che viviamo in un’ Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Progetto cinema e immagini per la scuola – Il cinema come sguardo

Il tempo e lo spazio attraverso la settima arte (Storia, memoria, luoghi, realtà)

Il “cinema come sguardo” significa porre l’attenzione sul passato e sul presente, sulla complessità della rappresentazione di storie e personaggi, sull’importanza del punto di vista, chiedendosi “come” questo avvenga e chi ne è l’artefice. Non solo studiare il linguaggio delle immagini – così determinanti nella comunicazione attuale – ma considerare il film come opera d’arte e, in quanto tale, patrimonio culturale.

Il progetto ha coinvolto 5 Istituti Superiori di I e II grado, 35 docenti, 15 classi, registi, critici e professionisti del mondo del cinema ed è stato realizzato nell’ambito del Progetto Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

PROGETTI EXTRACURRICOLARI SCUOLA SECONDARIA