G Suite For Education

Il nostro Istituto, nell’ambito delle nuove direttive della Scuola Digitale, ha cominciato a sperimentare dal 2017, nel Plesso Scuola Secondaria Clementina Perone, un servizio gratuito proposto da Google – G Suite for Education – destinato alle Scuole. Si tratta di un sistema di Apps che permette, a livello gestionale, a studenti, insegnanti e alle altre figure dei teams, di comunicare più facilmente tra loro anche oltre il tempo scuola, con la creazione di una rete protetta di contatti per la circolazione delle informazioni, della documentazione scolastica e la condivisione di un calendario di impegni e scadenze. A livello didattico permette di produrre documenti in simultanea tra gruppi di studenti con il commento e la correzione del docente in tempo reale, di progettare una didattica trasversale tra i docenti della suite condividendo i materiali ed i risultati nel drive, nonché di strutturare i corsi progettando siti nella piattaforma google. Il progetto prevede una prima fase A con accessibilità dei soli docenti per la gestione e condivisione di informazioni e materiali e per la sperimentazione di attività didattiche trasversali ed una fase B, con l’apertura della suite agli studenti, assistiti dai genitori, dove si allargherà la funzionalità di G Suite con Google Classroom che coadiuva l’organizzazione dei corsi e aumenta i momenti di scambio tra studenti e insegnanti. In questa fase gli studenti potranno produrre i lavori condivisi in simultanea e archiviarli nel drive. Gli insegnanti possono inoltre invitare i genitori e i tutori a iscriversi alla Suite per ricevere un riepilogo in cui sono riportati i lavori futuri o mancanti dello studente. L’Istituto si propone, verificata la fattibilità e l’efficacia del servizio e terminata la fase sperimentale, di allargare la Suite a tutti i docenti e gli studenti assistiti dai genitori.