Il curricolo delle classi di scuola secondaria per l’intero anno scolastico, per le classi a tempo normale, è di 990 ore, 30 ore settimanali per 33 settimane annuali.

Il curricolo delle classi di scuola secondaria per l’intero anno scolastico, per le classi a tempo prolungato, è di 1254 ore, 38 ore settimanali per 33 settimane annuali.

Il numero massimo di ore di assenza per l’intero anno scolastico è di 293 per gli alunni che frequentano le classi a tempo normale e di 313 per gli alunni che frequentano le classi a tempo prolungato.

Gli alunni che superano il limite massimo di ore di assenza non sono ammessi allo scrutinio finale e non possono quindi essere ammessi alla classe successiva.

Deroghe a tale limite sono previste, in base alla delibera del collegio dei docenti del 16 gennaio 2017 per i seguenti casi:

• alunni che sono stati assenti per gravi e certificati motivi di salute;
  • alunni che – previa dichiarazione dei servizi sociali – vivono situazioni difficili per motivi sociali, familiari, economiche;
  • specifici casi di cui i consigli di classe siano a conoscenza e di cui venga presentata una dettagliata relazione da parte del coordinatore del consiglio di classe.