Get up and goals!

Benvenuti nello spazio dedicato al progetto GET UP AND GOALS! cofinanziato dalla Comunità Europea e promosso dal CISP di Roma in collaborazione con l’ASVIS, l’Università Roma Tre ed il nostro Istituto.

Qui troverete il materiale relativo al percorso formativo iniziato il 4 settembre 2018 e concluso il 16 ottobre 2018. In corso d’anno questa sezione sarà ampliata con le UDA sviluppate dai docenti ricercatori. Buona lettura ed ascolto!

Seminario del 4 settembre 2018

Primo incontro di formazione del 5 settembre 2018

Secondo incontro di formazione del 6 settembre 2018

LABORATORIO di progettazione didattica 18 settembre

•
    • Facilitatrici dei laboratori prof.ssa Antonella Fucecchi e dott.ssa Gabriella Calvano

2° e 3° LABORATORIO di progettazione didattica 8 e 16 ottobre

Nei Laboratori di Progettazione/Adattamento delle Unità di Apprendimento -UDA per l’educazione alla cittadinanza globale e agli SDGs (individuale o a piccoli gruppi) sono state seguite le linee guida Guidelines for teacher education and TLU realization Mar 29, 2018 (tradotte in italiano). I docenti partecipanti al corso sono stati divisi in gruppi tematici per cooperare a costruire: – Definizione degli obiettivi di apprendimento relativi alle conoscenze da far acquisire nella classe – Definizione degli obiettivi di apprendimento relativi alle abilità, capacità e competenze da stimolare nella classe – Identificazione e selezione dei contenuti conoscitivi e delle attività inclusive e centrate sul/la studente/ssa più appropriati rispetto alla disciplina di applicazione dell’UDA, come rispetto al contesto della scuola di ciascun docente partecipante – Integrazione di ciascuna UDA nel programma didattico curricolare della propria disciplina nella classe in cui avverrà la sperimentazione – Integrazione della programmazione didattica.