Links didattica digitale

wisemappingSoftware gratuito per la creazione di mappe concettuali. Wisemapping è una applicazione web per creare mappe concettuali totalmente gratuita e Open Source. Supporta la realizzazione collaborativa delle mappe e offre numerose opzioni di esportazione. La sua caratteristica principale è la semplicità, l’utilizzo del programma si apprende immediatamente, inoltre è possibile selezionar l’italiano come lingua. Pur non essendo necessaria una registrazione per creare mappe, è meglio registrarsi per poter salvare le proprie mappe e modificarle in un secondo momento. La registrazione è gratuita. Breve tutorial

logo-versal è una piattaforma digitale molto interessante soprattutto per gli insegnanti alla ricerca di strumenti per sperimentare la metodologia della classe capovolta. Con Versal potrete infatti creare delle lezioni multimediali, corredate di strumenti e funzioni interattivi che consentono agli studenti di lavorare autonomamente a casa su nuovi contenuti preparati dal docente. In questa pagina trovate varie guide all’uso di Versal, mentre qui potete visionare vari esempi di utilizzo.

titologo Vocal Reader è un software, gratuito, di lettura con sintesi vocale di documenti PDF, pagine web e altri tipi di documento come: documenti di testo, documenti di Microsoft Word/Excel/Power Point, documenti Rich Text Format, posta elettronica di Microsoft Outlook. Nel sito ci sono due voci italiane e una inglese.

logo-drive  Google Drive – creare documenti condivisi App online gratuita di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggi.

Speechnotes: riconoscimento vocale online App online gratuita che permette il riconoscimento vocale.

Wobook: trasformare documenti in libri sfogliabili App online gratuita per creare flipbook.

Quiz Faber – app per quiz in formato ipertestuale Segnalo un software libero per la creazione di test: a scelta multipla, vero o falso, risposta aperta, ecc.

Clicker 6 – app per facilitare la letto-scrittura un software di supporto alla letto-scrittura che può essere utilizzato in tutte le aree di apprendimento e da tutti gli alunni, anche quelli con bisogni speciali.

logosymwriter app per bambini dislessici un software per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica.

Geogebra – la didattica della matematica 2.0 un software libero e multipiattaforma per la geometria dinamica.

Timetoast – creare linee del tempo in pochi minuti

Symbaloo, Emily Richeson: raccolta di app per lo sviluppo delle competenze di base una interessante raccolta app per i bambini della scuola primaria.

Duolingo – app gratuita per imparare l’inglese una interessante app per lo studio dell’inglese.

Ludus – app gratuita per imparare il latino una interessante app per lo studio del latino.

Publisher – Realizzare un giornalino scolastico Software della Microsoft per creare pubblicazioni di vario genere: brochure, giornali, manifesti, ecc.

CmapTools – creazione di mappe concettuali Software gratuito per la creazione di mappe concettuali.

edMondo – Il mondo virtuale per la scuola Ambiente virtuale 3D online, dedicato esclusivamente a docenti e studenti per l’innovazione didattica.

Piano Nazionale Scuola Digitale

Scratch – Lezioni di programmazione Gli alunni sperimentano la programmazione di videogiochi.