IC SAN PIO V

PTOF

Il P.T.O.F. (Piano Triennale per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.

• illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il PTOF si pone sono:

• garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Ai sensi della Legge 107/2015, che innova le disposizioni del D.P.R. 275/1999, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ” è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il Piano è approvato dal Consiglio di Istituto”.

PTOF elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 17/1/2019; approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 5 del 18/1/2019. Atto di indirizzo della Dirigente presentato nella seduta del Collegio dei Docenti del 5 settembre 2018.

PTOF 2019 – 2022

SINTESI PTOF SCUOLA SECONDARIA I GRADO BRAMANTE

CRITERI DI VALUTAZIONE A.S. 2019/2020

Scuola Primaria V. Alfieri