Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

Anno scolastico 2023/2024

“Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli”, promosso dal Teatro di Roma e Roma Capitale.

dal 6 Novembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Esperti del “Piero Gabrielli”, in collaborazione con i docenti referenti, lavoreranno sull’acquisizione della conoscenza di sé attraverso il lavoro di introspezione che il teatro richiede, aumentando le soft skills sociali attraverso il rispetto dei tempi e dei ruoli che la pratica del teatro impone.

Il progetto, cui partecipano 51 scuole romane, si concluderà a dicembre con un evento al Teatro Argentina.

Obiettivi

Il Progetto, realizzato a titolo gratuito, è finalizzato a supportare le scuole nel coinvolgimento attivo di studentesse e studenti e nella piena inclusione di alunni/e con disabilità e/o con Bisogni Educativi Speciali, favorendo la capacità di lavorare in gruppo, di

adattamento e flessibilità a diversi ambienti e persone e stimolando i processi di

comunicazione, relazione e interazione attraverso il mezzo teatrale in contesti inclusivi

come la scuola ed il teatro.