Unplugged

Anno scolastico 2023/2024

Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze psicoattive e dei comportamenti a rischio.

Presentazione

Data

dal 8 Gennaio 2024 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze psicoattive e dei comportamenti a rischio basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills. È strutturato in una sequenza di dodici unità, in modo da poter essere svolto dall’insegnante in un anno scolastico.

Affinché le attività di prevenzione abbiano un effetto sul comportamento degli/delle adolescenti, è opportuno intervenire precocemente, prima che i comportamenti a rischio si stabilizzino. Ad esempio nel caso delle sostanze psicoattive, inclusi alcol e tabacco, l’adolescenza è il periodo in cui può iniziare l’uso sperimentale. In questo caso, i programmi di prevenzione hanno due obiettivi: da un lato prevenire la sperimentazione in chi non ha mai fatto uso, e dall’altro impedire che l’uso diventi abituale in chi ha già sperimentato. I programmi di prevenzione come Unplugged sono adatti a studenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. In questa fascia d’età l’uso di sostanze può essere ancora nella fase sperimentale.

Obiettivi

Riflettere sull’importanza di appartenere ad un gruppo per la crescita personale

Sperimentare le dinamiche di inclusione ed esclusione del gruppo

Sperimentare come il gruppo possa condizionare atteggiamenti e comportamenti del singolo

Riflettere sulle diversità come valore, non come problema

Imparare che ci sono diversi fattori che influiscono sulla decisione di iniziare ad assumere sostanze (fattori ambientali, sociali e personali)

Riflettere sulle aspettative, sugli effetti, sul comportamento e sulle motivazioni al consumo

Conoscere gli effetti del fumo di tabacco

Imparare che le aspettative delle persone verso il fumare hanno spesso più forza delle conoscenze sugli effetti negativi sulla salute a lungo termine, e discuterne i motivi

Migliorare le conoscenze sugli effetti e sui rischi dell’uso di sostanze

Promuovere un atteggiamento non favorevole nei confronti delle sostanze, lavorando sulle informazioni disponibili